I tempi di crescita possono variare anche molto, ma alcune regole valgono per tutti
Farsi crescere la barba può essere un’operazione poco confortevole, soprattutto i primi tempi quando i peli corti sono duri e irritano la pelle, causando prurito al viso e al collo. Piccoli fastidi che, uniti all’effetto estetico trasandato della barba ancora corta, può far desistere i poco motivati. Generalmente la barba impiega dalle quattro alle sei settimane per raggiungere la lunghezza giusta per passare dallo stato di peluria a quello di barba, ma i tempi possono variare molto da uomo a uomo.
Ecco di seguito qualche consiglio per farla crescere bella e folta (e senza patimenti)
1. Via subito irritazione e prurito
Per far fronte all’irritazione e al prurito dei primi tempi è sufficiente dotarsi dei prodotti giusti per ammorbidire e nutrire il pelo e per calmare la pelle del viso. Per prevenire il prurito, inoltre, può essere utile spazzolare di tanto in tanto la barba con una spazzola apposita che elimina le impurità che causano irritazione.
2. La barba ha il suo ritmo, seguilo
Se la tua barba è lenta, non ti spazientire e aiutala piuttosto a crescere sana curandola con prodotti specifici e naturali da massaggiare sulla cute per favorire l’attività dei follicoli.
3. Affidati al barbiere di fiducia
Il tuo barbiere fin dalle prime settimane, ti aiuterà a trovare la forma giusta e a darti i migliori consigli per la sua cura. Fatti fare un impacco per liberare i pori e i peli incarniti, così da aiutare i follicoli a fare il loro lavoro.
4. Igiene quotidiana
Il lavaggio quotidiano della barba e della pelle del viso su cui cresce deve essere fatto con prodotti specifici utili a mantenere il corretto film idrolipidico e prevenire irritazioni della pelle e secchezza della barba.
5. Previeni secchezza e irritazioni
Prenditi cura della tua barba fin dai primi centimetri scegliendo i prodotti giusti e non trascurando le cure post shampoo come balsamo e olio nutriente e modellante. Se lasci che la barba si disidrati, sarà più difficile farle ritrovare la morbidezza perduta
Dal nostro shop
Uno shampoo specifico per barba con formulazione biologica 100% naturale, con vitamina E e olio di Tsubaki.
Un balsamo con olio di Tsubaki ideale per rinforzare e nutrire la barba. La formulazione è arricchita dagli oli essenziali di rosmarino, menta piperita e lavanda che insieme regalano una profumazione antistress.
Un olio non olio che grazie alla sua formulazione 100% naturale composta da olio di tsubaki, lavanda, rosmarino e menta piperita, regala morbidezza e lucentezza anche alla barba più inaridita.