Blog

barbermind logo blog

I segreti per una rasatura perfetta

Lifestyle - 7 Novembre 2018

I segreti per una rasatura perfetta

by Barber Mind

I segreti per una rasatura perfetta

 

Il gesto quotidiano della rasatura della barba è, in apparenza, semplicissimo e banale per qualsiasi uomo che, ormai allenato da anni di rasature, lo esegue velocemente in tre passi: distribuzione della crema (o della schiuma), rasatura e risciacquo. Nel migliore dei casi c’è un ultimo passo: la lozione tonificante. Questo tipo di rasatura va bene se si è di fretta, ma se si desidera una rasatura davvero perfetta, senza peli dimenticati, piccoli tagli o irritazioni, questa routine non basta. Posto che, di tanto in tanto, sarebbe bene affidarsi alle mani esperte di un bravo barbiere che sappia prendersi cura del tuo viso con i prodotti più adatti a garantirti un risultato perfetto, ecco 7 consigli per aggiungere qualche piccolo gesto alla routine quotidiana.

 

1. Detergi il viso con un prodotto delicato

La detersione del viso è importante sia per eliminare le impurità, che per ammorbidire la barba e permettere una rasatura più delicata sulla pelle.

 

2. Prepara il panno caldo

Prepara una piccola bacinella di acqua bollente e metti un asciugamano piccolo a bagno.

 

3. Se la tua barba è lunga, accorciala un po’

Prima di radere una barba medio-lunga meglio dalle una accorciata con l’aiuto di un trimmer. In questo modo l’azione del rasoio sarà meno difficile.

 

4. Distribuisci con cura la crema

Con l’aiuto di un pennello da barba monta la crema e distribuiscila sulle zone da rasare. L’emulsione deve avere la giusta densità per aiutare il rasoio nel suo lavoro. La giusta proporzione tra acqua e crema non esiste, ognuno deve trovare la sua.

 

5. Non andare di fretta

Passa il rasoio con cura e senza fretta nelle varie zone del viso, soprattutto quando radi contropelo.

 

6. Poggia il panno caldo sul viso

È arrivato il momento del panno caldo! Srizza bene l’asciugamano che avevi lasciato a mollo nell’acqua calda e adagialo delicatamente sul viso appena rasato, calmerà immediatamente la percezione di irritazione, regalando alla pelle una sensazione di comfort molto piacevole.

 

7. Tonifica

Dopo la rasatura è molto importante dare alla pelle del viso un po’ di sollievo e protezione. Una buona lozione after shave tonifica, idrata e lenisce, quindi non trascurare mai questo passaggio.

 

DAL NOSTRO SHOP

Father Pre Shave Gel è il prodotto pre rasatura per ecccellen- za. è composto da olio di tsubaki, camomilla e malva, selezionati per le loro proprietà lenitive, calmanti, idratanti e antiossidanti. insieme contribuiscono a rafforzare la barriera cellulare cutanea e arricchiscono d’acqua lo stato corporeo della pelle.
 
Son Shave Cream è una crema formulata per garantire una rasatura scorrevole, grazie ad una ricca saponata. è adatta a qualsiasi tipo di pelle: non irrita e lascia la cute più compatta, morbida e idratata. è arricchita con mentolo, olio di jojoba, burro di cacao e olio di tsubaki: un mix che garantisce effetti emollienti, lenitivi, idratanti, antiossidanti e antirughe.
 
Spirit After Shave Balm è il balsamo da utilizzare dopo la rasatura. tonifica, disinfetta, rivitalizza la pelle e previene qualsiasi tipo di irritazione. la base alcolica, insieme a glicerina, mentolo e olio di tsubaki, genera un efficace effetto antirughe, lenitivo, idratante e antiinfiammatorio.