A tutti i ragazzi e le ragazze
Bentornati a scuola!
Da lunedì scorso i ragazzi e le ragazze di tutta Italia, sono tornati a scuola -chiaramente con diverse eccezioni dovute all’emergenza-, e dopo un anno così difficile non possiamo che dedicare a loro questo post.
Queste sono le nostre parole più sincere per fare a tutti loro un augurio, affinché nessuno debba più rinunciare alla scuola. Il covid ci ha insegnato infatti che la didattica in presenza -in barba a tutti gli strumenti digitali che possediamo- rimane e rimarrà il modo migliore per fare scuola.
I ragazzi hanno prima di tutto bisogno di socialità, condivisione, confronto e intimità.
La scuola deve essere tutto questo.
Non c’è solo il covid a rendere difficile la vita scolastica dei ragazzi e delle ragazze, ma anche la loro condizione sociale ed economica. Secondo il più recente rapporto di Save the Children infatti, 1 studente su 8 in Italia non possiede un computer, e il 42% dei minori vivono in case prive di spazi adeguati per studiare. La pandemia dunque è arrivata ad aggravare una situazione già complessa, dato che in Italia ogni anno il 15% degli studenti abbandonano la scuola.
Pensateci: 15 ragazzi su 100 abbandonano gli studi.
Fa impressione vero?
Pensate che nel mondo, sempre secondo il rapporto di Save the Children, 1 giovane su 3 non ha accesso al digitale e alle nuove tecnologie, e a causa del covid 9,7 milioni di bambini rischiano di non tornare più a scuola.
Il nostro pensiero va dunque a tutti i bambini e le bambine, ai ragazzi e le ragazze che hanno dovuto rinunciare alla scuola per così tanto tempo.
Barber Mind vi augura il migliore dei rientri in classe!