Blog

logo footer new reduced

Trekking

Lifestyle - 4 Marzo 2020

Trekking

by Barber Mind

Trekking

5 itinerari a meno di due ore da Milano

 

Per i nostri consigli di oggi vi basterà soltanto munirvi di uno zaino, una borraccia, dei panini come si deve e delle buone scarpe da trekking. Arriva la primavera, e Barber Mind vi porta alla scoperta di luoghi straordinari, a meno di due ore d’auto da Milano.

 

Ecco a voi i 5 itinerari più suggestivi da fare in giornata partendo da Milano.

 

1 Corni di Canzo (LC) (un’ora e mezza da Milano)

Iniziamo dalle cose semplici. Questa passeggiata è piuttosto breve e adatta a tutta la famiglia. Non mancano tratti in pendenza, ma per la maggior parte si tratta di un itinerario panoramico. Il rifugio SEV è l’arrivo della vostra gita, ma prima di arrivare su, lasciatevi meravigliare dalla vista sul Resegone, la Grigna e il lago di Como. Impostate sul navigatore Oneda, il percorso parte da lì!

 

2 Laghi Gemelli (BG) (due ore da Milano)

Alziamo un po’ l’asticella. Parcheggiate a Carona, si parte da qui. Per raggiungere il rifugio Laghi Gemelli, che prende il nome da un lago che in realtà presenta un unico bacino, affronterete un discreto dislivello. Si passa per boschi di abeti, si costeggia l’intera sponda del lago, poi si attraversa il ponticello che sormonta la val di Gorno e si arriva al rifugio. Tra salita e discesa ci metterete circa 5 ore.

 

3 Resegone (LC) (un’ora e mezza)

Raggiungete la funivia che vi porta ai piani d’Erna, si trova subito dopo Lecco percorrendo la SS36. Dai piani scegliete il sentiero che preferite per raggiungere il rifugio Azzoni-Resegone, che si trova in cima. Il percorso è più impegnativo rispetto ai precedenti, e prevede un po' di preparazione o comunque di attitudine. Tra salire e scendere impiegherete circa 10 ore, ma non fatevi intimorire dalla durata, perché lungo tutto l’itinerario godrete di panorami mozzafiato.

 

4 Le trincee sul monte Generoso (CO) (un’ora e mezza da Milano)

Bellezza naturale e fascino della storia si unisco in questo itinerario di media difficoltà. Arrivate alla dogana di Valmara, si parte da qui. Potrete godere di scorci meravigliosi sul lago di Como e di Lugano, attraversando dodici livelli di trincee. Un luogo davvero suggestivo.

 

5 Il sentiero del viandante (un’ora e mezza da Milano)

Chiudiamo con un grande classico. Il sentiero del viandante è un percorso molto lungo - circa 45km - dovrete quindi sceglierne una sola tappa. Noi vi consigliamo la Varenna-Bellano. L’itinerario vi terrà impegnati per un totale di 5 ore circa, e camminerete a mezza costa sulla sponda lecchese del lago di Como. Un percorso abbastanza semplice ma molto immersivo. 

 

Questi erano i 5 itinerari da percorrere in giornata a meno di due ore d’auto da Milano. Niente mascherina da queste parti, soltanto un buon panino col salame e una borraccia d’acqua fresca!