Barbiere dalla A alla Z

News - 13 Novembre 2019

Barbiere dalla A alla Z

by Barber Mind

Barbiere dalla A alla Z

Guerrilla Barber: due giornate di formazione come non le avevamo mai viste!  

 

Domenica 10 e Lunedì 11 Novembre sono state giornate importanti per Barber Mind. Abbiamo infatti co-ideato e partecipato ad un evento incredibile: Guerrilla Barber. Guerrilla Barber nasce dalle menti di Pierluigi Favia (Sen Martin), Hiro Vitanza e Rocket Marketing con l’obiettivo di creare un percorso di formazione innovativo: un percorso incentrato su temi di gestione, marketing e vendita.

Oggi vi parliamo dell’intervento di Hiro, il fondatore di Barber Mind. Per due ore infatti Hiro si è concentrato sulla professione del barbiere, riuscendo a raccontare tutte le sfaccettature di questo mestiere e del mondo della barbieria con una modalità innovativa: l’Alfabeto del Barbiere. Ad ogni lettera del nostro alfabeto Hiro ha infatti associato un concetto legato alla sua professione, riuscendo così ad analizzarla in tutta la sua complessità. Grazie a questa idea è nato un manuale originale, uno strumento davvero utile per tutti gli imprenditori del settore. Presto approfondiremo ognuna di queste lettere sui nostri social, restate sintonizzati!

Ecco un piccolo assaggio!

 

F. Formazione

Oltre a saper scegliere il giusto corso di formazione per stare al passo con i tempi, aumentare competenze e migliorare capacità, impariamo a scegliere il giusto formatore. Spesso, i bravi barbieri non si rivelano bravi formatori. Un formatore non può limitarsi ad essere bravo tecnicamente, ma è fondamentale che abbia credibilità, doti comunicative, doti educative, doti trasmissive. Deve essersi formato per formare, altrimenti è solo un bravo collega. Un altro errore che si commette spesso è formarsi tecnicamente su quello in cui non siamo forti. È vero, sembrerebbe logico, ma se il segreto fosse continuare a specializzare ogni membro del team su ciò in cui è già molto forte, creando una squadra di specialisti? DOBBIAMO SAPER FAR TUTTO, MA DOBBIAMO ESSERE ESPERTI IN QUALCOSA!

 

U. Unione

Il fattore umano, quando si lavora a stretto contatto con altre persone, è l’elemento primario. Qualsiasi sia l’obiettivo o l’ambito, ciò che conta davvero è condividerlo con qualcuno. Lavorare insieme, fallire insieme o festeggiare insieme.  L’unione crea squadre forti. Sapere che puoi contare su chi hai accanto e avere la tranquillità di sapere che, dove non arriverai tu, ci sarà qualcuno della tua squadra al tuo fianco che ci arriverà per te senza fartelo pesare o rinfacciartelo, significa essere una squadra.  Questo vuol dire essere una cosa sola e condividere lo stesso obiettivo percorrendo lo stesso percorso… Questa è unione.  Circondarsi di persone che festeggiano i tuoi successi, è il modo migliore per unire un ottimo lavoro ad un ambiente positivo. CON IL GIOCO DI SQUADRA SI VINCE! 

 

Un’ultima cosa! In queste giornate abbiamo presentato anche la nostra quarta brand player! Si chiama Rossella e ne siamo molto fieri! La squadra è quasi al completo! Approfondiremo questo tema prestissimo!

Seguite i nostri social per scoprire tutte le lettere dell’Alfabeto del Barbiere!